Fratelli Centanaro - La Storia

Le origini

la Salumeria Centanaro nasce nel secondo dopoguerra, 1946, dal signor Giacomo Centanaro che, reduce dai campi di concentramento della seconda guerra mondiale torna in patria e rincasando nel paese di origine sulle alture genovesi dove, fin da giovanissimo apprese l’arte e la tradizione della macellazione suina, decide di mettersi in proprio; “esporta” così, nel primo negozio nel centro di Genova, il suo mestiere di salumiere.
I figli ne continuano la tradizione senza mai tradire i principi sui quali si fonda l’attività: qualità e selezione attenta del prodotto, lavorazione artigiana, provenienza della carne di origine controllata e non ultimo il servizio al cliente.
Oggi il figlio Giuseppe con la moglie Anna gestiscono con la stessa passione l’attività e continuano a garantire servizi e prodotti con la qualità di sempre.

Il salumiere

Un tempo la categoria merceologica del salumiere ovvero chi sceglie, fa macellare o macella ed elabora, conserva e rivende la carne del maiale, era una categoria molto folta che oggi si è assottigliata per svariati motivi vuoi per le abitudini di vita moderne vuoi per la grande distribuzione che offre prodotti industriali a costi ridotti. La salumeria oggi è annoverata nella categoria della gastronomia ma non per questo chi svolge ancora questo mestiere ha perso l’arte e la passione di lavorare la carne suina e offrire un prodotto prelibato e genuino.

Fratelli Centanaro - La Storia